Selezionare mercato e la lingua

Se il vostro Paese non è indicato selezionare il «Sito web internazionale».

Selezionando il paese abbandonate il sito attuale del paese. Per favore considerare che l'intera gamma di prodotti non è disponibile in tutti i paesi!

Assenza di barriere - La chiave per l'indipendenza

"Per le persone colpite da disabilità o con mobilità limitata l'assenza di barriere rappresenta la chiave che consente loro di essere indipendenti e prendere parte alla vita sociale. La realizzazione di un mondo senza barriere è diventato un compito fondamentale in ambito statale, politico ed economico."
Dr. Volker Sieger, Istituto per l'eliminazione delle barriere e la mobilità, Magonza

Cosa significa esattamente "senza barriere"?

Impianti architettonici o di altro tipo, mezzi di trasporto, oggetti d'uso tecnici, sistemi di elaborazione delle informazioni, fonti di informazioni acustiche e visive, apparecchiature di comunicazione e anche altri ambiti abitativi strutturati possono essere definiti "senza barriere" quando risultano accessibili e utilizzabili da parte di persone disabili in una modalità normale, vale a dire senza particolare difficoltà e fondamentalmente senza il bisogno di un aiuto esterno. 
 
L'assenza di barriere nelle costruzioni e negli spazi abitativi acquista un'importanza sempre maggiore anche in termini di accettazione nella nostra società. L'assenza di barriere architettoniche è quindi una pietra miliare quando si tratta di progettare e costruire pensando al futuro.
 
Gilgen Door Systems è membro dell'associazione tedesca per l'automazione di porte (Deutscher Fachverband für Türautomation - FTA) che promuove questo modo di pensare senza barriere ed è stata ampiamente coinvolta nell'elaborazione della nuova norma "DIN 18040 - Costruire senza barriere" pubblicata a inizio 2011. 
 
Da sapere: l'assenza di barriere architettoniche è importante non solo per disabili gravi e persone anziane ma anche per chi si trova a vivere provvisoriamente una situazione limitante, per esempio genitori con bambini piccoli (e passeggini), persone con ingombranti borse della spesa o stampelle, ecc.

All'insù